INCICO ENTRA IN VULCAIN ENGINEERING GROUP E CONSOLIDA LA CRESCITA INTERNAZIONALE
- L’azienda con sede a Ferrara avrà un ruolo centrale all’interno di Vulcain Engineering e punta a raddoppiare il fatturato in tre anni dai 25 milioni attuali a 50 milioni di euro per il solo mercato italiano.
- Alla guida di Incico confermato l’AD Olivier Severini. Il CEO Giovanni Monini cede le quote ma manterrà un ruolo di rilievo in azienda. Dieci manager di Incico entrano nel capitale come soci per garantire la continuità aziendale.
- Con l’ingresso di Incico, il Gruppo Vulcain opererà in 20 Paesi, con un fatturato complessivo superiore a 720 milioni di euro e oltre 6.800 dipendenti.
Parigi, Ferrara – 22 dicembre 2025 – Incico, gruppo ferrarese tra i principali player in Italia nei settori dell’ingegneria multidisciplinare per opere civili complesse e infrastrutture industriali, annuncia il proprio ingresso in Vulcain Engineering Group, multinazionale attiva nei servizi di ingegneria e consulenza, specializzata nella progettazione di infrastrutture nei comparti dell’Energia, dell’Industria di processo, delle Life Sciences, della Difesa e dei Trasporti.
L’operazione, che ha visto Translink Italy operare come advisor finanziario, consentirà ad Incico di accelerare il proprio piano di espansione in Italia e nel Middle East all’interno di Vulcain Engineering, sia in termini di crescita organica, che attraverso acquisizioni mirate. Inoltre, Incico potrà beneficiare delle forti competenze di Vulcain Engineering nell’implementazione dell’intelligenza artificiale all’interno dei processi di progettazione e modellazione.
La continuità a livello strategico e manageriale sarà garantita dalla conferma dell’ing. Olivier Severini come Amministratore Delegato e socio di Incico, con l’ing Giovanni Monini (CEO e socio storico), che ha ceduto le proprie quote ma manterrà anche in futuro un ruolo di rilievo garantendo il coordinamento delle attività commerciali in qualità di Business Development Vice-President. Contestualmente, dieci manager entrano come soci nella nuova realtà, favorendo il progressivo passaggio di leadership aziendale alla prima linea manageriale.
A seguito dell’operazione, la nuova realtà può contare su sedi in 20 Paesi, un fatturato complessivo superiore ai 720 milioni di euro e oltre 6.800 dipendenti. In questo contesto l’Italia avrà un ruolo centrale nella strategia presente e futura del Gruppo, grazie al coinvolgimento in progetti nel settore dell’Energia rinnovabile, delle infrastrutture ferroviarie e dell’industria di processo, con l’obiettivo di raddoppiare in soli tre anni i ricavi di Incico dai 25 milioni attuali a 50 milioni per il solo mercato italiano.
Alban Guilloteau, co-CEO di Vulcain Engineering Group ha commentato: “Siamo lieti e molto orgogliosi di dare il benvenuto a Incico nel Gruppo Vulcain Engineering. Questo rappresenta per noi una tappa fondamentale, poiché eravamo alla ricerca di un’eccellenza ingegneristica in grado di rappresentare il Gruppo in Italia. Siamo stati convinti dalla strategia e dalla qualità del team guidato da Olivier e Giovanni e siamo entusiasti di costruire insieme grandi progetti in futuro. Incico segna il nostro ingresso in un Paese strategico per Vulcain e rafforza in modo significativo le nostre capacità globali”.
Olivier Severini, Amministratore Delegato di Incico, ha dichiarato: “Far parte di una realtà internazionale più grande era un passo obbligatorio per consolidare quanto compiuto fino adesso e per poter affrontare il prossimo capitolo del nostro sviluppo. Farlo con Vulcain mi rende orgoglioso perché significa che la nostra eccellenza nei servizi di ingegneria multidisciplinare è stata riconosciuta da uno dei principali player a livello europeo. Mi rende ugualmente molto felice perché con il mio socio Giovanni, abbiamo portato Incico ad un livello che avrebbe sicuramente reso fiero il suo papà, Serafino Monini, brillante Ingegnere e fondatore dell’azienda”.
Giovanni Monini, Business Development Vice President di Incico, ha inoltre sottolineato: “Questo nuovo passo in avanti ci permette di entrare da protagonisti nel mercato internazionale dell’ingegneria portando la nostra expertise e la competenza dei nostri ingegneri verso una nuova ed entusiasmante fase di sviluppo. Insieme a Vulcain potremmo sviluppare nuove opportunità di business, mantenendo il nostro brand, i nostri valori, la nostra cultura basata sulla professionalità, sulla responsabilità, sul lavoro di squadra e sulla valorizzazione delle risorse umane. Una grande opportunità anche per Ferrara, che può contare su una società dinamica, moderna, ed attrattiva per le nuove generazioni di tecnici e professionisti”.
Vulcain Engineering Group
Vulcain Engineering è un attore di primo piano nell’ingegneria e nella consulenza, specializzato nella progettazione, costruzione e gestione di infrastrutture critiche che guidano la transizione energetica e industriale. Operando in 20 Paesi e con il supporto di oltre 6.800 dipendenti, il Gruppo affianca i principali clienti nei settori della produzione di energia, del nucleare, delle reti energetiche, ferroviario, navale, delle industrie di processo e delle scienze della vita.
Con un fatturato di 720 milioni di euro, Vulcain fa leva su una capacità ingegneristica integrata di oltre 2,5 milioni di ore di produzione annue nei propri uffici di progettazione. Il Gruppo copre l’intero ciclo di vita dei progetti: studi, gestione della supply chain, supervisione della costruzione, messa in servizio, manutenzione industriale, produzione di apparecchiature elettriche e realizzazione di componenti meccanici.
La nostra competenza ingegneristica è rafforzata da una dimensione digitale che valorizza i dati per migliorare le performance industriali, offrendo soluzioni più connesse, predittive e sostenibili.
Incico
Incico, società di ingegneria nata nel 1980, è attiva nel campo della progettazione civile/strutturale ed impiantistica; propone servizi integrati di ingegneria di base e di dettaglio, centrati sulla multidisciplinarità e sulla interoperabilità di software applicativi e di processi di ingegneria avanzati. Conta 7 sedi in Italia (Ferrara, Roma, Milano, Brescia, Brindisi, Torino e Napoli) e 2 uffici esteri (Abu Dhabi e Coimbatore), per un totale di oltre 250 addetti. Organizzata secondo una struttura matriciale (5 Divisioni (i progetti e la loro gestione) e 11 Discipline (i centri di competenza e le risorse tecniche associate)., È un player di primaria importanza in ambito civile, infrastrutturale ed impiantistico. Principali Clienti: RFI Rete Ferroviaria Italiana, Grandi Stazioni Rail, Infrarail, Enel, Sogin, Gruppo HERA, Ansaldo Energia, Snam, A2A, Edison, LyondellBasell, Italgas, Siciliacque. È membro dell’AIS (Associazione Infrastrutture Sostenibili), i cui principali obiettivi sono la diffusione di una cultura ampia e qualificata della sostenibilità ed una sempre maggiore consapevolezza del valore sociale ed economico di una infrastruttura sostenibile.



