INCICO 4.0: IL VALORE DEL DATO NELLA PROGETTAZIONE INGEGNERISTICA DI INCICO
Più di 200 progetti realizzati in 50 paesi del mondo, 3 business unit e 3 società estere partecipate: da 40 anni Incico offre la sua competenza nel settore ingegneristico.
Una competenza che si fonda sull’esperienza acquisita nel tempo, con uno sguardo sempre rivolto all’innovazione e su un metodo di lavoro affidabile. Grazie all’applicazione di soluzioni all’avanguardia, in grado di ottimizzare processi, costi e risultati, Incico offre servizi di progettazione sicuri e integrati in tutte le divisioni di intervento.
Che sia per la progettazione di infrastrutture o per lo sviluppo di impianti energetici sostenibili, l’azienda applica un approccio trasversale volto al conseguimento dei migliori risultati.
Una direzione verso l’efficienza che nell’attività progettuale si manifesta con l’elaborazione di simulatori di processo. Modelli digitali di calcolo e valutazione dell’errore volti a individuare e risolvere preventivamente problematiche o situazioni di pericolo che potrebbero insorgere in fase di realizzazione, con diversi vantaggi in termini di costi e tempi.
La consapevolezza del valore dei dati è ciò che distingue l’approccio di Incico alla progettazione. Dati e informazioni che sono alla base della metodologia BIM e dello sviluppo dei modelli digitali di analisi preventiva.
Ed è proprio questa visione del dato come elemento fondamentale per lo sviluppo di un’ingegneria efficiente e precisa, che ha portato la società a realizzare Incico 4.0. Un sistema di gestione e controllo delle informazioni che vengono impiegate nella progettazione e nell’elaborazione dei modelli digitali.
LE POTENZIALITÀ BLOCKCHAIN PER I MODELLI DIGITALI
Incico 4.0, realizzato con il supporto di IQC, sfrutta la tecnologia Blockchain per gestire in totale sicurezza e trasparenza i dati impiegati nella progettazione e nello sviluppo dei modelli digitali.
Come spiega Antonio Genicco, capo disciplina CAD e BIM Manager per Incico, nell’intervista realizzata con IQC “la blockchain è un modo di recepire il dato in maniera univoca, unitaria e condivisibile”.
Una tecnologia che registra le informazioni in maniera immutabile, affidabile e trasparente, e a cui possono accedere solo i membri di rete autorizzati. Un sistema che consente quindi di accedere alle informazioni necessarie e allo stesso tempo di tutelare dati sensibili, di proprietà del cliente.
Incico 4.0 è dunque una soluzione innovativa che si aggiunge alla progettazione ingegneristica dell’azienda, con l’obiettivo di offrire processi sempre più sicuri, efficienti ed ottimizzati.
Scopri di più sul progetto Incico 4.0. Ascolta il podcast.