Cogenera entra nel gruppo INCICO

Con un fatturato complessivo di 20 milioni e oltre 250 ingegneri specializzati, la nuova realtà consolida il suo posizionamento nel mercato dell’Ingegneria italiana.

Ferrara, 9 Febbraio, 2024 – Incico, azienda ferrarese tra i principali players in Italia per la progettazione di impianti industriali e di nuova generazione, annuncia l’acquisizione di Cogenera srl, società di progettazione con sede a Castenedolo (BS) specializzata nell’ambito degli impianti per edifici Hi-Tech con un focus sull’efficientamento energetico.

La scelta di puntare su Cogenera rientra nella strategia di medio -lungo periodo di Incico volta ad accrescere l’expertise aziendale nel comparto delle energie rinnovabili e della sostenibilità ambientale, grazie a sinergie mirate con realtà affermate nel settore.

Grazie all’ingresso di Cogenera, il gruppo Incico segna un nuovo passo nella sua tabella di marcia per diventare un player di livello internazionale nell’ambito dell’ingegneria a basso impatto ambientale, con sedi operative in Italia, India e Middle East.

Ai propri Clienti fidelizzati Incico potrà in questo modo proporre un ventaglio di servizi qualificati ancora più ampio, garantendo la consueta affidabilità e qualità della propria ingegneria. Il know-how di Cogenera sul fronte della consulenza energetica e della progettazione a tutti i livelli per grandi centrali tecnologiche nel settore pubblico e privato in un’ottica di efficientamento energetico, consentirà pertanto di sviluppare ulteriormente le nostre competenze multidisciplinari per affrontare le nuove sfide per impianti di nuova generazione.

L’ Amministratore Delegato di Incico Oliver Severini ha sottolineato: “ L’operazione di oggi conferma la nostra volontà di diventare un gruppo di consulenza ed ingegneria specializzato nella progettazione di soluzioni ingegneristiche sostenibili e altamente avanzate. Cogenera è una realtà che si sposa alla perfezione con la nostra ambizione e metodologia di lavoro, grazie al suo approccio multidisciplinare ed alla sua eccellenza nell’ambito dell’efficientamento energetico .”

Danilo Bonzi, socio e Amministratore Delegato di Cogenera ha dichiarato: “La sostenibilità ambientale e l’efficienza energetica sono da sempre il focus di Cogenera. Grazie all’unione con Incico, confermiamo la nostra volontà di crescere, perseguendo uno dei nostri principali obiettivi, la totale multidisciplinarietà nei progetti ad alta prestazione energetica , ampliando l’offerta su una scala ancora maggiore e oltre i confini della Penisola.”