Trasformazione: gli atti del convegno dedicato alla transizione energetica

Trasformazione, verso una ripresa più sostenibile è il titolo del convegno tenutosi a Brindisi, nell’ottobre del 2021, dedicato alla transizione energetica e alla sostenibilità ambientale

Un evento che ha riunito istituzioni locali e nazionali, enti di ricerca e protagonisti del mondo industriale. Una giornata di studio, ricerca e confronto collettivo per analizzare lo stato attuale e proporre soluzioni concrete. 

Gli spunti di riflessione emersi dagli interventi dei relatori sono stati molti: dalla necessità di raggiungere la carbon neutrality entro il 2050, a come sfruttare PNRR e finanziamenti disponibili fino a progetti di decarbonizzazione promossi da alcune aziende. 

Casi studio come Jindal Films – impresa di Brindisi che sta studiando imballi alimentari monoprodotto in polietilene –  o come Kew Technologies – tecnologia che trasforma rifiuti e biomasse di scarto in combustibili fossili – mostrano come l’industria stia investendo in risorse economiche e intellettuali per cambiare l’attuale paradigma industriale. 

Allo stesso modo dati incoraggianti sull’impresa del riciclo in Italia e sugli interventi attivati per la produzione di energia da fonti rinnovabili mettono in evidenza come il settore produttivo stia sviluppando soluzioni per ridurre le emissioni di CO2. 

Ciò che emerso dal convegno è che la transizione energetica è già in atto. Il lavoro da fare è però ancora molto lungo: enti pubblici e imprese devono impegnarsi per riformare tutti i settori della società (trasporti, residenziale, civile…) e promuovere lo sviluppo di sistemi economici e produttivi carbon free, e più sostenibili. 

Negli atti del convegno, il libro curato da Incico a seguito dell’evento, è possibile leggere nel dettaglio queste e altre informazioni. Il libro raccoglie infatti gli interventi e i contributi di quella giornata che Incico ha deciso di mettere a disposizione di tutti.