INCICO Spa, una realtà in costante evoluzione 

Il settore infrastrutture di INCICO è stato istituito nel 2019 per sviluppare la partecipazione alle gare di ingegneria per appalti pubblici per la realizzazione di strade, ferrovie e porti

Dopo l’ottenimento della qualifica nell’albo fornitori di RFI per la classe illimitata nella progettazione civile, un impulso recente alle attività in ambito infrastrutturale è derivato dall’ ingresso di INCICO nel consorzio Hub Engineering, una organizzazione stabile con referenze molto qualificate in particolare nelle infrastrutture lineari, ma anche dall’accordo stabile di collaborazione con l’impresa Cemes di Pisa, specializzata in lavori ferroviari.

La rapida crescita del comparto ha spinto quindi Incico a rinforzare il settore infrastrutture con personale qualificato, e risorse tecnologiche dedicate che fanno di INCICO una società pronta a supportare Istituzioni ed Enti pubblici, Imprese ed aziende private impegnate nei programmi di sviluppo del PNRR, il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza che pone le infrastrutture tra le priorità per il rilancio del Paese. 

I lavori recenti di INCICO nel settore ferroviario

Il settore infrastrutture di INCICO Spa registra, in questi ultimi mesi, uno sviluppo molto significativo anche grazie ad accordi di partnership con altri operatori qualificati del settore. Ne è un esempio la collaborazione con CEMES per l’appalto integrato RFI per lavori di manutenzione delle linee ferroviarie nelle unità territoriali di Pisa e del Friuli. Come Mandataria di un raggruppamento tra società di ingegneria italiane, ha partecipato inoltre alla gara multilotto di RFI per la progettazione di interventi di potenziamento del sistema ferroviario italiano, raggruppamento che è risultato al primo posto in graduatoria per tre lotti per i quali sono in corso le procedure di affidamento.

Da alcuni anni è stata avviata una intensa collaborazione con FER (Ferrovie Emilia-Romagna), per la quale l’azienda ha completato la progettazione definitiva del sottopasso di Guastalla, e diversi interventi di validazione sui progetti per la soppressione dei passaggi a livello sulla linea Bologna-Portomaggiore e per l’interramento della linea ferroviaria FER ed RFI della città di Ferrara.

Più i progetti crescono, più si arricchisce il team! La divisione infrastrutture di INCICO è infatti stata rinforzata con nuove figure professionali qualificate che operano con strumenti informatici di progettazione con metodologia BIM in modo di poter seguire ogni progetto dalla fase di ideazione dell’intervento fino alla contabilizzazione.

Cinque Terre Express

All’interno della collaborazione con CEMES per i lavori RFI, Incico sta sviluppando la progettazione esecutiva di un intervento che consentirà il lancio del treno Cinque Terre Express con partenza dalla stazione di La Spezia-Migliarina.

Il progetto è stato avviato grazie agli accordi presi nel 2019 dal Presidente della Regione Liguria Giovanni Toti, dal Sindaco di La Spezia Pierluigi Peracchini e dall’allora amministratore delegato e direttore generale di RFI Maurizio Gentile per assicurare una efficiente interconnessione tra il Cinque Terre Express e pullman turistici, autobus di linea e automezzi privati.

Si tratta, infatti, di un’opera ritenuta strategica dalla Regione Liguria per implementare il servizio ferroviario di trasporto passeggeri lungo le Cinque Terre che, negli ultimi anni, ha subito un notevole incremento di turisti. In questo quadro, la regione ha voluto prevedere il capolinea non più alla stazione centrale, ma a Migliarina, per sgravare la stazione centrale de La Spezia.

Il team INCICO è orgoglioso di occuparsi di un’opera così importante per la gestione dei flussi turistici in un  territorio al tempo stesso tra i più affascinanti ed i più fragili della penisola.